Applicazioni verticali per Trasparenza, Concessioni e Pubblicità degli appalti (L.190/2012)

Applicazioni verticali per Trasparenza, Concessioni e Pubblicità degli appalti (L.190/2012)

amministrazione-trasparenteAmministrazione Trasparente ICSPALERMO

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) definisce l’obbligo da parte di ogni amministrazione di pubblicare sul proprio sito istituzionale in una sezione di facile accesso e consultazione, denominata: “Amministrazione Trasparente”, i dati, le informazioni ed i documenti che riguardano i diversi aspetti dell’attività amministrativa e istituzionale.

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. L’impegno alla trasparenza concorre quindi alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Amministrazione Trasparente ICSPALERMO è la soluzione integrata realizzata da ICSPALERMO, specificatamente progettata per semplificare la gestione dell’inserimento corretto ed a norma di legge delle informazioni che il Decreto Legislativo prevede. È una Applicazione Web, completa che consente al Responsabile della Trasparenza ed al suo gruppo di lavoro di svolgere la funzione di inserimento dati utilizzando un format di argomenti predeterminati, completo di sezioni , sottosezioni ed applicazioni verticali, in formato tabellare specifico rispondenti alle linee guida.

 

Comprende le applicazioni verticali:

  • Pubblicità degli appalti (L.190/2012) che  ottempera alle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella P.A. mediante la pubblicazione delle informazioni relative alle gare d’appalto bandite, ai sensi della Legge n. 190 del 6 Novembre 2012 (12G0213) (GU n.265 del 13-11-2012).
  • Ex art. 18, Concessioni.   Dall’entrata in vigore del suddetto Dlgs, ogni Amministrazione ha l’obbligo di pubblicare tutti i provvedimenti oltre i 1000 euro (sovvenzioni, contributi, sussidi, corrispettivi, compensi ecc.), pena la non validità del provvedimento.

Allegata l’analisi effettuata con lo strumento “La Bussola della Trasparenza dei Siti Web”, disponibile all’indirizzo http://www.magellanopa.it del “Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione” che soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n. 33/2013. Test_Trasparenza_IcsPalermo

A chi interessa:
L’Obbligo di pubblicazione  dei contenuti minimi riguardale seguenti tipologie di Amministrazioni:

  • Agenzie Fiscali – Altri Enti – Aziende Ospedaliere -Aziende Sanitarie Locali.
  • Camere di Commercio – Comuni – Enti di Previdenza – Enti di Ricerca.
  • IACP – Ministeri -Presidenza del Consiglio e Ministero dell’Economia e delle Finanze.
  • Province – Regioni – Scuole – Università